Disbrigo pratiche automobilistiche

L'Agenzia Raimondi è un punto di riferimento per chi ha necessità di effettuare il disbrigo di pratiche auto e moto a Orbassano, in provincia di Torino: nella nostra agenzia sita in centro città il nostro staff competente e qualificato è a vostra disposizione per effettuare duplicati di documenti quali certificato di proprietà e carta di circolazione, duplicato e rinnovo patente, visure, radiazione veicoli, comunicazione variazioni tecniche, rilascio e rinnovo targa prova, cancellazione fermi amministrativi ecc...


L’Agenzia Raimondi è anche Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.), servizio al cittadino che ha l'obiettivo di semplificare a privati e imprese le operazioni burocratiche relative alle pratiche auto senza doversi necessariamente recare agli sportelli della pubblica amministrazione, consentendo un notevole risparmio in termini di tempo ed anche di denaro.


Immatricolazione e reimmatricolazione

Gli autoveicoli ed i motoveicoli nuovi o usati vanno immatricolati. Questa operazione è obbligatoria anche nel caso in cui la targa venga smarrita, rubata o divenuta illeggibile. L'immatricolazione dei ciclomotori consiste nel munire gli stessi di una targa e di un certificato di circolazione. 

Passaggio di proprietà

Chi acquista un veicolo usato deve aggiornare, con i propri dati anagrafici, il Certificato di Proprietà e la Carta di Circolazione. Il Certificato di Proprietà non è più cartaceo dal 05/10/2015, pertanto in seguito a passaggio di proprietà verrà rilasciato una ricevuta contenente un codice per consultare il nuovo Certificato di Proprietà Digitale e un adesivo con i dati del nuovo proprietario da applicare sulla Carta di Circolazione.

Perdita e rientro in possesso di veicolo

La perdita di possesso è l’annotazione presso il PRA della indisponibilità di un veicolo
L’annotazione della perdita di possesso presso l’Agenzia, comporta la cessazione dell’obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto), a partire dal periodo successivo della data di trascrizione. Il rientro in possesso di un veicolo per il quale era stata annotata la perdita di possesso, prevede quaranta giorni di tempo per richiedere l’annotazione del rientro in possesso.

Cancellazione fermo amministrativo

A seguito dell'iscrizione del fermo amministrativo al P.R.A., il veicolo a motore viene di fatto reso indisponibile al legittimo proprietario fino a quando il debitore non saldi il proprio debito e provveda a cancellarne l'iscrizione dal PRA. La nostra agenzia provvederà alla cancellazione del fermo amministrativo al P.R.A. presentando, oltre ai documenti necessari, il provvedimento di revoca del fermo amministrativo in originale, contenente i dati del veicolo, del debitore e l'importo del credito di cui si richiede la cancellazione.

Minivoltura

La minivoltura consiste nella vendita di un veicolo da un privato ad un concessionario/rivenditore di veicoli usati. La procedura, in concreto, prevede che con l’ausilio della struttura del concessionario, venga presentata la registrazione del passaggio di proprietà allo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA).

Rilascio e rinnovo targa prova

I veicoli che circolano su strada per esigenze connesse con prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, anche per ragioni di vendita o di allestimento, non devono essere muniti della carta di circolazione, ma hanno l’obbligo di circolare provvisti di un'autorizzazione per la circolazione di prova il cui rilascio o rinnovo può essere richiesto nella nostra agenzia.

Duplicato documenti

In caso di smarrimento, furto o deterioramento del Certificato di Proprietà, della Carta di Circolazione, del Foglio Complementare o della patente, è necessario farne denuncia entro 48H agli organi competenti. Se la denuncia è stata presentata all'estero deve essere ripetuta in Italia.
L’Agenzia, a cui si dovrà portare la denuncia effettuata, provvederà alla richiesta di rilascio del duplicato.

Rinnovo patente

La scadenza della patente varia in base all’età del conducente. Per ottenere il rinnovo resta l’obbligo della visita medica per verificare il possesso dei requisiti psicofisici. In caso di esito positivo, l’Agenzia rilascerà una ricevuta che attesta l’avvenuto rinnovo, in attesa della ricezione della nuova patente. Al momento della visita medica verrà rilasciata una ricevuta, che permetterà di guidare in attesa dell'arrivo della nuova patente e che ha una validità massima di 60 giorni.

Variazioni tecniche

Nella nostra agenzia provvederemo alla comunicazione in Motorizzazione delle variazioni delle caratteristiche tecniche di un veicolo. Effettuata la variazione tecnica del veicolo, occorre segnalarla all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile che, effettuato se necessario il collaudo, provvederà all'aggiornamento della carta di circolazione. La Motorizzazione comunicherà la variazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che aggiornerà automaticamente il proprio archivio.

Visura ed estratto cronologico

La visura è finalizzata a conoscere lo stato giuridico-patrimoniale del veicolo e le informazioni identificative sul proprietario al momento della richiesta. Tramite la visura si potrà verificare che sul veicolo non risultino fermi amministrativi, ipoteche, sequestri, pignoramenti, fallimenti, oltre a verificare che l’auto non sia stata cancellata dal PRA. Se si necessita di un documento con valore legale, bisogna richiedere il Certificato cronologico.

Radiazione veicolo

Per radiazione si intende la cancellazione del veicolo dal P.R.A. L’auto non esisterà più negli archivi digitali e, di conseguenza, non vige più l’obbligo di pagare il bollo. In caso di definitiva esportazione di un veicolo all’estero occorre richiedere in Agenzia la Cessazione della Circolazione per Esportazione.

Pagamento bollo

Il bollo auto è la tassa legata alla proprietà di un veicolo e non alla circolazione; si è quindi tenuti al pagamento anche se il veicolo resta fermo per inutilizzo. In Agenzia è possibile anche verificare lo storico della propria situazione contributiva e correggere i dati eventualmente errati presenti nel sistema. In tal modo, è possibile regolarizzare la propria posizione fiscale evitando di incorrere in futuri accertamenti.

Prenota un'appuntamento senza impegno

Contattateci al numero 011.9003433 o venite a trovarci in Via Vittorio Emanuele 14/B a Orbassano, per fissare un appuntamento ma anche per richiedere una semplice informazione o un preventivo. 

All'Agenzia Pratiche Auto Raimondi sarete accolti in un ambiente confortevole in cui faremo fronte alle vostre necessità, con sincera cortesia, disponibilità ed affidabilità.

 

Richiedi informazioni

Dove siamo

Scorri le foto

L'Agenzia Pratiche Auto Raimondi di Orbassano (Torino) è aperta al pubblico nei seguenti orari:


dal lunedì al venerdì


09.30 - 12.30

15.00 - 19.00



sabato

09.30 - 12.00

Torna su